dintorni

scopri cosa visitare in zona

Scopri i luoghi più suggestivi e interessanti da visitare in zona.

Capistrano

Capistrano, viene definita la culla dell’arte dato che nella chiesa di San Nicola c’è un affresco raffigurante il “Battesimo di Gesù” che gli studiosi attribuiscono all’illustre pittore Pierre-Auguste Renoir, giunto qui intorno alla fine dell’800.

A Capistrano erano presenti otto mulini idraulici, tutti dislocati lungo il torrente Condò il quale alimentava tutti e otto i mulini, di cui oggi si possono visitare i resti.

lago dell’Angitola

L’oasi naturalistica del lago dell’Angitola è una delle riserve più importanti del mediterraneo. Il lago fu creato artificialmente nel 1966 sul vecchio alveo del fiume Angitola.
Per le sue particolari condizioni climatiche e l’abbondanza di cibo, attrae una grande quantità di uccelli di oltre cento specie diverse.
Rappresenta un luogo ideale quindi per gli appassionati del birdwatching o semplici amanti della natura, nel quale dove osservare nella quiete della valle gli uccelli posati sull’acqua o rannicchiati sugli alberi, cogliendo ogni sfumatura dei loro vivaci colori.

Monterosso

Monterosso è uno di quei paesi sconosciuti che incanta il Visitatore una volta che questi l’ha scoperto. Affascina per la sua posizione pittoresca, per l’ospitalità calda della sua gente, per la sua gastronomia semplice ma gustosa, per il suo paesaggio tipicamente mediterraneo. Il paese, situato in collina, ha una sua struttura medioevale ed è racchiuso attorno ad una torre probabilmente di origine Normanna. Le sue stradine silenziose che si intrecciano come un labirinto danno un senso di arcano e di misterioso. Domina la bellissima Valle dell’Angitola. La tradizione dell’artigianato Monterossino e della cultura contadina è racchiusa nel suo Museo. Ancora oggi alcuni artigiano locali continuano la tradizione della lavorazione dell’argilla, del ferro e del legno.

pizzo calabro

Una ridente cittadina con un sole ed un mare splendidi ed una posizione incantevole, abbarbicata su di una rupe sporgente sul Mar Tirreno. Secondo la tradizione, sorse sulle rovine dell’antica Napitia, fondata da una colonia di Focesi, scampati all’eccidio di Troia ed ivi stabilitisi, attratti da questi ameni luoghi, su cui poi fiorì la Magna Grecia.

Pizzo Calabro è una delle località balneari più famose di tutta la regione. E’ un borgo sulla costa, arroccato su di un promontorio del Golfo di Sant’Eufemia

Il centro storico è contraddistinto dalle classiche viuzze tortuose, con la piazza panoramica e le casine basse. Non mancherà occasione di trovare qui e là monumenti di interesse storico, lasciate dalle varie dominazioni.

Famosa per il suoi maestri gelatai e la cucina molto semplice ma gustosa.

polia

Il sito troglodito di Polia è uno dei luoghi calabresi meno noti, ma, forse, uno dei più affascinanti dal punto di vista paesaggistico e storico, che testimonia una continuità di insediamenti umani dalla preistoria all’età moderna.

serra san bruno

Il centro storico di Serra San Bruno è nato all’ombra del monastero ed assume la caratteristica conformazione labirintica dei centri medievali. La presenza della Certosa ha enormemente influenzato lo sviluppo architettonico e incentivato la presenza di pittori, artisti del legno intagliato e scolpito, fabbri, decoratori e altri artigiani.   

Altra attrattiva di Serra, sono le bellezze naturali infatti sono presenti di numerose specie vegetali tra cui: il faggio, il castagno e l’abete bianco, con esemplari di piante gigantesche e secolari, che formano un manto forestale molto fitto. Altro luogo di interesse naturalistico è anche la località Rosarella famosa per il suo laghetto.

Tropea

Tropea è un piccolo borgo, nella splendida Costa degli Dei, costruita su una roccia a picco sul mare. E’ famosa in tutto il mondo per la sua felice collocazione e per le antichissime leggende di storia millenaria legate al sua nascita. Dalle ampie terrazze è possibile assistere a panorami unici: spiagge con sabbia fine e soffice, mare dalle acque cristalline e la suggestiva piccola isola con in cima il Santuario della Madonna. Sia per la sua posizione di passaggio marittimo e terreste, sia per le sue attrattive culinarie ospita tra le sue mura turisti provenienti da varie parti del mondo.

Vibo Valentia

La città vecchia occupa la parte alta, ai piedi del castello, mentre nella parte bassa si estendono i quartieri più moderni, dove non mancano luoghi di svago per i più giovani.

Tra le vie cittadine di Vibo Valentia si possono visitare diversi monumenti storici ed artistici ed anche una vasta scelta di Musei. 

Zungri

Zungri è l’ultimo dei comuni italiani in ordine alfabetico. Comprende anche la frazione di Papaglionti, abbandonata dopo un’alluvione avvenuta nel 1952.

Nei pressi della città è presente un villaggio rupestre, conosciuto come Città di Pietra di Zungri o anche “Grotte”.

prenota il tuo soggiorno